ven 05 ott | PALAZZO COMUNALE DUOMO DI SANT’ANDREA, V

Un volto ricomposto, il Duomo di Venzone

torna a

Orario & Sede

05 ott 2018, 09:30 – 18:30
PALAZZO COMUNALE DUOMO DI SANT’ANDREA, V, 33010 Venzone UD, Italia

L'evento

Un volto ricomposto, il Duomo di Venzone: collocate le sculture del coronamento e completato il cantiere della ricostruzione"

VENERDÌ 5 OTTOBRE 2018

09.30 – 18.30

PALAZZO COMUNALE DUOMO DI SANT’ANDREA, VENZONE

In occasione della conclusione dei lavori per la ricostruzione del Duomo di Venzone, a trenta anni dall’inizio del cantiere che vede come momento finale la collocazione di copie delle sculture nella parte sommitale delle facciate, si è organizzato un convegno che intende tracciare una sintesi di quanto realizzato e dei suoi possibili sviluppi.

L’evento è diviso in due sessioni: nella prima parte è previsto un approfondimento sugli aspetti legati al progetto e al cantiere di ricomposizione del Duomo. Nella seconda si affronta il tema della realizzazione di copie e della loro collocazione in sostituzione degli elementi lapidei originali che troveranno una nuova sistemazione all’interno di un rinnovato progetto museografico volto alla valorizzazione degli spazi cultuali.

La giornata di studio intende affrontare il tema della ricostruzione per anastilosi di edifici danneggiati o ridotti a rudere da eventi calamitosi considerando il progetto e il cantiere per la ricomposizione del Duomo di Venzone come modello a cui riferirsi sia a livello teorico che operativo.

Iscrizione: Imateria

Codice evento: ARUD21092018102735T01CFP00800

Crediti: 8 c.f.p. a fronte della presenza dell’80% dell’evento.

Clicca qui per scaricare la locandina.